CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Condizioni Generali di Vendita per gli acquisti effettuati online sul sito www.primitempi.it

 

Disposizioni generali

Le presenti condizioni generali di vendita sono valide esclusivamente tra il Calzaturificio Primitempi di Monaldi Geri, con sede in Via Italia 26, 63813 Monte Urano, tel e fax: +39 0734 841064 (in seguito denominato “PRIMITEMPI”) e qualsiasi persona che effettui acquisti online sul sito internet www.primitempi.it (di seguito denominata ”CLIENTE”). Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.primitempi.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.

Sul sito www.primitempi.it sono offerti in vendita sia prodotti del Calzaturificio Primitempi che prodotti dei Partner del Calzaturificio Primitempi.

ARTICOLO 1. Oggetto del contratto

Con le presenti condizioni generali di vendita, PRIMITEMPI vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.primitempi.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.primitempi.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.

Prima della convalida dell’ordine, il CLIENTE è informato relativamente a:

  • prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
  • modalità di pagamento;
  • il termine entro il quale PRIMITEMPI si impegna a consegnare la merce;
  • condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso (art.7 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
  • informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
  • esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;

Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da PRIMITEMPI e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.
Nella e-mail di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.
Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a PRIMITEMPI, l’indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:
CALZATURIFICIO PRIMITEMPI DI MONALDI GERI
sede legale: Via Italia, 26 – 63813 – Monte Urano (FM)
tel. e fax 0734841064
info@primitempi.it
gerimonaldi@pec.it

ARTICOLO 2. Conclusione ed efficacia del contratto

Cliccando sul tasto “Acquista ora” il cliente effettua un ordine vincolante relativamente agli oggetti contenuti nel carrello virtuale. Una volta trasmesso l’ordine, PRIMITEMPI invierà al CLIENTE una e-mail di conferma dell’ordine. Il contratto di compravendita si intende concluso tra PRIMITEMPI e il CLIENTE quando quest’ultimo riceve la conferma dell’ordine. Qualora il cliente non riceva alcuna conferma dell’ordine, il relativo ordine dovrà intendersi rifiutato da PRIMITEMPI e, dunque, privo di effetti.
Gli ordini in relazione ai quali il cliente ha optato per il pagamento anticipato saranno spediti non appena PRIMITEMPI riceverà il pagamento complessivo del prezzo di acquisto e delle eventuali spese di spedizione. PRIMITEMPI invita, pertanto, il CLIENTE a provvedere al pagamento del prezzo non appena ricevuta la conferma dell’ordine e comunque entro i 7 giorni successivi.

Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a PRIMITEMPI eventuali correzioni/modifiche da apportare.
PRIMITEMPI si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciò nonostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.primitempi.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.

ARTICOLO 3. Disponibilità dei prodotti

PRIMITEMPI dispone la vendita dei soli prodotti presenti nel magazzino e quindi quando il CLIENTE ordina nel sito www.primitempi.it acquista un prodotto già realizzato e pronto alla consegna. Tuttavia la disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine e tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:

  • i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti;
  • potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che in realtà non lo è;

Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata da PRIMITEMPI, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail; con tale e-mail il cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.

ARTICOLO 4. Prezzi e spedizione

Il cliente è tenuto al pagamento del prezzo pubblicato nella pagina del prodotto al momento dell’invio dell’ordine. Il prezzo indicato è espresso in Euro e comprensivo di IVA.

Il costo di spedizione per un ordine che supera le 150€ è gratuito, mentre il costo per la spedizione di un ordine che non raggiunge tale soglia è indicato e calcolato al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.

I tempi di consegna sono espressi in giorni lavorativi, intendendo come tali tutti quelli compresi tra il lunedì ed il venerdì inclusi, con espressa esclusione di eventuali giorni festivi.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da PRIMITEMPI, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell’annullamento.

ARTICOLO 5. Pagamento

Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire nelle seguenti modalità: per mezzo delle carte di credito indicate sul sito www.primitempi.it, con metodo di pagamento Paypal o con bonifico bancario.

In caso di pagamento con carta di credito, l’effettivo addebito dell’importo dell’ordine avverrà soltanto nel momento in cui l’ordine sarà completo e pronto per la spedizione.
In caso di pagamento con Paypal, l’effettivo addebito avverrà al momento dell’invio da parte di PRIMITEMPI dell’e-mail di conferma ordine.

Si noti che PRIMITEMPI accetta solo pagamenti provenienti da conti bancari interni all’Unione Europea (UE) e che il cliente è responsabile per ogni costo associato alla transazione.

Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con Carta di Credito è garantita tramite certificazione VBV ( Verified by VISA) e SCM ( Security Code Mastercard ).

ARTICOLO 6. Servizio clienti

Per qualsiasi domanda puoi consultare le nostre pagine “hai bisogno di aiuto?” o “domande frequenti”.
In ogni caso, puoi comunque contattarci secondo una delle seguenti modalità:

  • Utilizza la nostra pagina Facebook e clicca sul pulsante “Messaggio”
  • Contattaci su Whatsapp al numero (+39) 334 1821278
  • Chiama il numero (+39) 0734 841064
  • Invia una e-mail a: info@primitempi.it
  • posta ordinaria all’indirizzo: Calzaturificio Primitempi di Monaldi Geri, Via Italia 26 – 63813 Monte Urano (FM) ITALIA

Saremo reperibili dal lunedì al venerdì con orario 08:30 – 12:30 / 14.00 – 19:30

ARTICOLO 7. Diritto di recesso

Il cliente ha il diritto di recedere da ogni ordine che riguardi i Prodotti PRIMITEMPI, senza fornire alcuna motivazione e con qualsiasi dichiarazione, purché esplicita, recapitata a PRIMITEMPI entro 14 giorni.

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.
Per esercitare il diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a informarci (CALZATURIFICIO PRIMITEMPI, via Italia 26, 63813 Monte Urano (FM), telefono e fax: 0734 841064, e-mail: info@primitempi.it) della decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine è possibile, ma non è obbligatorio, utilizzare il modulo standard di recesso allegato.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che il CLIENTE invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

7.1 Rimborso ed Effetti del recesso

Se il CLIENTE recede dal presente contratto, avrà in rimborso tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal CLIENTE per la transazione iniziale, salvo che il CLIENTE non abbia espressamente convenuto altrimenti; Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

Il CLIENTE è pregato di rispedire i beni o di consegnarli al CALZATURIFICIO PRIMITEMPI, via Italia 26, 63813 Monte Urano (FM), senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se il CLIENTE rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del CLIENTE.

Il CLIENTE è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

I Prodotti dovranno essere restituiti:

  • correttamente imballati nella loro confezione originale, non rovinati, danneggiati o sporcati e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione;
  • muniti del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permetterci di identificare il cliente (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo);
  • senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo (non dovranno recare traccia di un utilizzo o comunque eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita).

Ove il prodotto restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, il recesso non avrà efficacia.

7.2 Modulo standard di recesso

il CLIENTE che intende recedere dal contratto utilizzando il modulo standard di recesso scaricabile qui è pregato di compilarlo e di spedirlo a: CALZATURIFICIO PRIMITEMPI, via Italia 26, 63813 Monte Urano (FM), telefono e fax: 0734 841064, e-mail: info@primitempi.it
Ferma restando la possibilità per il CLIENTE di esercitare il diritto di recesso comunicandoci qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, alternativamente all’utilizzo del modulo standard sopra indicato il cliente può utilizzare il seguente testo standard:
Con la presente io/noi (*) notifico il recesso dal mio/nostro (*) contratto concluso per l’acquisto dei seguenti beni/servizi (*)
– ordinato il (*) / ricevuto il (*)
– nome dell’acquirente(i)
– indirizzo dell’acquirente(i)
– data
(*) Cancellare la dicitura inutile

e spedire tale comunicazione a: CALZATURIFICIO PRIMITEMPI, via Italia 26, 63813 Monte Urano (FM), telefono e fax: 0734 841064, e-mail: info@primitempi.it

Scarica il modulo standard per l’esercizio del diritto di recesso.

ARTICOLO 8 – Responsabilità

PRIMITEMPI non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

ARTICOLO 9 – Garanzia legale di conformità

Prodotti acquistati sul Sito sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui agli artt. 128 e ss. D.Lgs. 206/05 sui contratti di vendita e sulle garanzie concernenti i beni di consumo.
Tale garanzia si applicherà ai Prodotti che presentino difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto.

ARTICOLO 10 – Cookies

ARTICOLO 11 – Integralità

Le presenti condizioni generali di vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti condizioni generali di vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 12 – Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.
Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato.

In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e nell’esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr.

Condizioni generali di vendita aggiornate il 17/09/2018.